consigli di manutenzione
COME PRENDERSI CURA DELLA BORSA IN PELLE
Ogni borsa Valentino Orlandi viene venduta con un sacchetto brandizzato di tessuto naturale che permette alla pelle di respirare. Si consiglia di continuare a riporre sempre la borsa all'interno dello stesso sacchetto (e mai in uno di plastica) e di riempirla con carta velina per mantenerne la forma e assorbire l’umidità.
I prodotti Valentino Orlandi son realizzati in vera pelle di primissima qualità; per mantenerla in condizioni ottimali e più a lungo possibile la pelle ha bisogno di respirare. Ogni volta che non la si utilizza, per un corretto mantenimento dopo essere stata inserita all'interno del sacchetto, va posta in un ambiente lontano da fonti di calore e luce solare diretta, e in un posto asciutto.
Il nemico numero 1 della pelle è l’acqua (o anche altre composizioni liquide che possono macchiare in modo irrecuperabile la borsa). È bene tenere sempre la borsa al riparo dalla pioggia; se dovesse bagnarsi, asciugare immediatamente con un panno morbido.
Nel caso la borsa sia realizzata in vernice (o con dettagli in vernice) non adagiare mai il prodotto accostato ad un’altra borsa. La vernice è una materiale molto resistente ma con una superficie lavorata con dei prodotti idonei a renderla lucida che potrebbero far reazione se posti a contatto con altra pelle.
Può accadere di apportare un graffio alla pelle della borsa: se il graffio non è molto profondo si può provare a ripristinarlo utilizzando una crema neutra (anche quella per il viso o un latte detergente) mettendone una piccola quantità su un panno di lana strofinando con movimenti circolari in modo energico (non eccessivo da portare via il colore). Dopo questo passaggio è utile utilizzare un phon con aria calda che va a distendere e rilucidare la pelle. Il phon va utilizzato ad una distanza non inferiore ai 20 cm.
Per ridefinire il colore di una borsa Valentino Orlandi esistono in commercio delle creme colorate apposite per i pellami. Possono essere applicate sempre con l’accortezza di utilizzare un panno in lana e far asciugare il prodotto con l’aria calda del phon.
Il camoscio ha bisogno di un’attenzione in più: per pulire i camosci ci sono degli spray che rinvigoriscono il pelo ma in questo caso la borsa va fatta asciugare all'aria prima dell'utilizzo, così da evitare che lasci residui sugli indumenti. I camosci possono essere puliti anche attraverso delle spazzole apposite che non rovinano l'effetto velluto e al contrario ne riaccendono il fervore. In assenza della spazzola si possono usare collant di nylon da donna.
È bene evitare di trasportare oggetti pesanti nella borsa perché potrebbero modificarne la forma.